Immergersi nei boschi fa bene alla salute e attiva quel legame profondo che da sempre unisce l’uomo alla Natura.
Attraverso questa esperienza, l’essere umano si rispecchia in ogni elemento vegetale e ritrova in esso le sue radici, perchè noi siamo "Natura".
Grazie alla pratica Shinrin-Yoku, che letterelamente vuol dire connessione profonda con il bosco, potrai staccare la spina e uscire dalla tua routine quotidiana, dedicarti a te, lasciandoti cullare dalla forza degli alberi, dalla terra e da tutto ciò che ti circonda.
Attraverso l’esperienza diretta con gli elementi del luogo, avrai l’occasione di ampliare la prospettiva che hai di te e riconoscere forme ed esseri viventi che possono facilitare la tua vita.
Grazie all'empatia con il mondo arboreo, potrai riscoprire il significato di ascolto e aumentare il grado di connessione che riesci ad avere con tutto ciò che ti circonda. Potrai apprendere semplici esercizi da ripetere in ogni luogo, ogni volta che sentirai il bisogno di maggiore CENTRATURA E ALLINEAMENTO; per orientarti più facilmente verso i tuoi bisogni del momento e muoverti verso la direzione che desideri.
Questa esperienza nel bosco ti porterà ad essere protagonista di un vedere, un sentire, un odorare, un assaporare ed un ascoltare nuovo, a sensi “sgranati” per ritrovare il tuo benessere a 360°.
Riscoprirai il piacere di camminare lentamente e in armonia, alternando momenti più statici di osservazione del bosco e più dinamici, per risvegliare la tua INTELLIGENZA PRIMITIVA:
Quell’istinto, quel radar, quella logica intima che saprà suggerirti la migliore risposta, in un dialogo sempre più intimo, tra ciò che è dentro di te e ciò che è fuori di te.
Nel silenzio e nella lentezza, partendo dal respiro -soffio della vita- e dal tuo corpo, che è la nostra prima casa, farai la tua prima vera esperienza di connessione con il bosco.
La pratica Shinrin-Yoku, venne studiata a partire dagli anni 80’ in Giappone per opera di dottori e ricercatori in Medicina Forestale, che riconobbero i benefici dell’aria boschiva, grazie al contenuto di fitoncidi, a partire dalle conifere e dalle numerose latifoglie.
La divulgazione di tale pratica, approvata dal ministero della salute in Giappone - per questo si giustifica la presenza di numerosi parchi adibiti - ha come punto di partenza numerosi test, effettuati su gruppi di persone adulte con disturbi da stress e studenti, verificando se il livello di attenzione e la memoria potevano in qualche modo migliorare.
Una valutazione complessiva ha dato modo di riassumere i principali benefici:
-Aumento delle cellule natural Killer.
-Miglioramento dell’umore (legato alla produzione di endorfine).
-Riduzione del cortisolo (ormone dello stress) e dell’adrenalina.
-Riduzione del battito cardiaco e della pressione sanguigna.
-Aumento dell’energia legato alla sensazione di rilassamento e benessere, solo per citarne alcuni.
Tiziana Bottaro -Wellness & aroma experience-
Aggiungi commento
Commenti