Oli essenziali - I profumi delle piante

Pubblicato il 3 aprile 2025 alle ore 02:18

Spesso accade di sentire il risveglio di alcuni ricordi e sensazioni associati all' ascolto di un profumo. È come sentirci in altre epoche lontane, in poche parole è una riscoperta. 
Attraverso l' inalazione di un olio essenziale, vero e naturale nel suo aroma, possiamo fare esperienza con una parte ancestrale del nostro essere "l'olfatto".

I profumi ci parlano attraverso l'inconscio, perché la parte limbica del nostro cervello una volta che ha riconosciuto le molecole aromatiche durante la respirazione le interpreta per poi tradurle in sensazioni ed emozioni.

Ci sono tanti metodi attraverso i quali l'aromaterapia e la profumoterapia possono  entrare a far parte della nostra vita quotidiana, regalandoci momenti di serenità e pace mentale. 

Se vorrai iniziare dalle erbe aromatiche che utilizziamo in cucina, potrai semplicemente sfregare nel palmo delle mani alcune di esse: come ad esempio il nostro consolidato rosmarino, utile per la memoria e per dare vigore al corpo. 
Potresti anche concederti una pausa aromatica emozionante; ti invito a farlo con alcune respirazioni profonde e l'utilizzo degli oli essenziali, puri e certificati.


Provare per credere 😉

 

 

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.